Cross Docking cosa e come funziona

Cross Docking: Cos’è e Come Funziona?

Prima di illustrare nel dettaglio cos’è il Cross Docking, è necessario spiegare quale sia la sua funzione ed il significato. Nel campo della logistica permette di ridurre al minimo la fase di stoccaggio. Tramite questa modalità d’azione si accorciano, dunque, il più possibile i tempi che intercorrono tra le presa in carico e la consegna. Per molte aziende questi due aspetti sono decisivi rispetto alla possibilità di garantirsi competitività sul mercato. Si tratta di una soluzione applicabile per moltissime tipologie di merci.

Cross Docking: significato

Nel corso degli anni, lo svilupparsi della logistica ha permesso la nascita di nuove tecniche di distribuzione più agili e veloci. Proprio all’interno di questo panorama si colloca il Cross docking che tradotto dall’inglese significa “aggancio incrociato”. Questo perché la sua funzione è quella di ottimizzare i tempi di “aggancio” tra la domanda e la richiesta. Ciò richiede una coordinazione perfetta fra tutti gli attori che sono all’interno della Supply Chain, dai fornitori ai clienti.

Il Cross Docking è un modello nato nel 1930 che trasforma il magazzino in un punto di transito per il passaggio della merce dal fornitore al corriere. In questo caso gli articoli non subiscono nessuna scaffalatura o procedura di picking, infatti, la merce transita solo per via amministrativa e non viene depositata in alcun modo. In questo ambito, ciò che oggi fa la differenza, è la capacità di sfruttare i vecchi principi, velocizzando i processi con la tecnologia messa a disposizione dalla modernità.

LEGGI ANCHE: Just in Time nella logistica

Il Cross Docking nella gestione della Supply Chain

La Supply Chain è la “sequenza di passaggi” che caratterizza in toto la distribuzione di un prodotto. La si deve immaginare come una lunga catena composta da diversi anelli che rappresentano le fasi di distribuzione della merce dal produttore all’utilizzatore finale.

In una Supply Chain classica il magazzino è il tassello essenziale che si pone tra la domanda e l’offerta (tra fornitori e clienti), dato che le due non sono sincronizzate c’è bisogno di un qualcosa che regoli questo flusso discontinuo. Diversamente, in una Supply Chain caratterizzata dal Cross Docking, ciò non avviene perché domanda e offerta agiscono in maniera coordinata utilizzando il magazzino solo come punto di passaggio

I vantaggi della logistica Cross Docking

Per capire quali sono i vantaggi del Cross Docking si può partire dagli svantaggi del non potersi avvalere di questo sistema. Chi ha necessità di stoccare delle merci va essenzialmente incontro a due criticità:

  1. Tempi di consegna più lunghi.
  2. Necessità di affrontare i costi fissi legati ai magazzini (parzialmente evitabili tramite la logistica in Outsourcing.

Nel primo caso si rischia di avere un gap con i competitor. Nel secondo, invece, si deve mettere in carico alle spese aziendali la necessità di pagare dei locali (o comunque dei servizi) che diano spazio alle merci.

Le fasi del Cross Docking

La possibilità di godere dei benefici di questa organizzazione logistica passa per un’organizzazione che consenta di snellire i processi. Questo è possibile solo attraverso la creazione di un modus operandi codificato e la cui efficacia sia effettiva e testata.
Ecco le principali fasi del Cross Docking:

  1. Le merci devono entrare in magazzino e devono essere sottoposte a controllo (amministrativo e non).
  2. Devono essere accorpate e poi convogliate verso i luoghi di spedizione scelti.
  3. Subito dopo deve avvenire la spedizione.

Come si può notare, la dinamica descritta ha una caratteristica precisa: non ci sono fasi di stallo. Non c’è più stoccaggio e tutto è strutturato in maniera tale da limitare a una fase di controllo il transito delle merci in magazzino. Facile a dirsi, ma molto più difficile a farsi. Ed è proprio per questo che entra in gioco il contributo di aziende che hanno un preciso know-how per mettere a punto strategie specifiche.

Gugel: il tuo partner per una logistica con Cross Docking

Gugel è a disposizione di tutti i clienti che vogliono conoscere e adottare questa tipologia di servizio. I nostri consulenti sono sempre pronti a individuare la strategia corretta per la tua azienda ed a organizzare un servizio tarato su specifiche esigenze. Contattaci!

Sede operativa:
Via Ettore Majorana, 786
31053 Pieve di Soligo (TV)

Lun - Ven: 8:00 - 18:00
(+39) 0438 903226

Sede legale:
Via Papa Giovanni XXIII°, 3
31020 Sernaglia della Battaglia (TV)

Controllate

C.D. TRANSPORT S.r.l.

Via Socrate, 2/A
22070 Casnate con Bernate CO
Telefono: +39 031 3999
info@cdtransport.com
P.IVA 01852600137

C.D. TRANSPORT SA

SEDE CD TRANSPORT SVIZZERA
C.D. TRANSPORT SA
Via G. Porta, 2 6830 Chiasso CH
Telefono: +41 91 6820801
cdtransport.ch@cdtransport.com

C.D. TRANSPORT U.K. LIMITED

Units 1-2 Campbell Centre, Brooklands Business Park
Avro Way Weybridge KT13 0XQ
Telefono: +44(0) 208 6192220

 
AGENZIA DOGANALE EURODIMO SRL

Via Socrate, 2/A
22070 Casnate con Bernate CO
Telefono: +39 031 565311
info@eurodimo.it

C.D. TRANSPORT FRANCE

SEDE CD TRANSPORT FRANCIA
C.D. TRANSPORT FRANCE SAS
6, Rue du Parc des Vergers 91250 TIGERY

 Abbiamo sempre posto al centro delle nostre strategie il cliente, dedicando una cura maniacale al servizio logistico ed al miglioramento continuo della qualità della prestazione erogata.

 © Copyright 2023 Gugel S.r.l. | All rights reserved. - P.IVA 03222990263 Nr. Iscr. Albo: TV/2655895/F

Gugel

 Powered by Vaultinn