News

Trasporti e logistica, svolta ecologica della Gugel srl : il 99% dei nostri camion viaggia con motori euro 6.
Negli ultimi due anni l’azienda ha investito oltre 10 milioni di euro e assunto oltre 50 nuove forze lavoro spiega Guidotto direttore operativo dell’azienda.
Gugel, azienda di trasporto specializzata nel trasporto del mobile con sede principale a Pieve di Soligo in provincia di Treviso e sedi logistiche a Verona, Como, Svizzera e Inghilterra, investe su tre aspetti critici dell’autotrasporto italiano: “rinnovamento della flotta, reclutamento di nuove forze lavoro e rinnovamento energetico delle proprie sedi.
Le imprese di trasporto italiane si caratterizzano per avere il parco mezzi circolanti tra le più vecchi ed inquinanti d’Europa con ancora una percentuale molto elevata di mezzi euro 1 e 2. Per quanto riguarda gli autisti, ne mancano almeno 20 mila solo in Italia. Una carenza questa, che mette a forte rischio l’attività delle imprese. Il rinnovamento energetico dei magazzini corre di pari passo.”
Gugel, rivendica Guidotto, “è impegnata da tempo sia nella transizione ecologica che alla ricerca di soluzioni al problema della carenza di conducenti. Partiamo dal rinnovo della flotta, nelgli ultimi due anni abbiamo investito oltre 6 milioni di euro per acquistare nuove motrici euro 6, rimorchi, casse mobili, in oltre abbiamo avviato uno studio per lo sviluppo e la realizzazione delle infrastrutture di ricarica e gestione dell’energia per l’uso di motrici elettriche.
Per Gugel la transizione ecologica è iniziata da tempo e oggi la nostra flotta è composta da oltre 120 mezzi euro 6 curati quotidianamente da un reparto officina e carrozzeria all’avanguardia!
Abbiamo sempre investito tanto, non solo nei mezzi ma anche nei nostri magazzini in tecnologia ma ora anche per esempio nello sviluppo di impianti fotovoltaici per valorizzare l’energia rinnovabile. Abbiamo continuato a farlo anche negli ultimi due anni, se pur particolarmente difficili. Possiamo dire che Green è meglio, non solo perché miglioriamo la vivibilità nel nostro pianeta, ma anche perché veniamo sempre più apprezzati per questo nostro sforzo, dai nostri clienti più sensibili.”
Per quanto riguarda la carenza di conducenti spiega Guidotto, “la Gugel sta lavorando su soluzioni contrattuali, su modelli di lavoro più sostenibili e meno impattanti sulla vita dei conducenti. Anche l’investimento in mezzi modernissimi ha una ricaduta sulla qualità del lavoro dei conducenti, percorrendo questa strada nell’ultimo anno e mezzo l’azienda ha assunto oltre 50 nuove figure.”