News

Trasporto auto d'epoca: come farlo in sicurezza
Sono diverse le soluzioni per il trasporto auto d’epoca. Tuttavia, non tutte presentano lo stesso grado di sicurezza ed affidabilità. Ed il dato non va trascurato, se si considera che spesso ad essere movimentate sono vetture che hanno un alto valore economico ed affettivo.
Un aspetto che si lega anche alla possibilità che, a dover essere spostati, siano mezzi che dal punto di vista strutturale e funzionale non sono paragonabili a quelli di moderna fabbricazione. Quando si arriva a dover scegliere quale sia la migliore opportunità ai fini del trasporto auto d’epoca, bisogna considerare tutte le opzioni e soprattutto tenere presente i fattori che devono guidare verso la direzione giusta. Questo consentirà di capire perché è meglio mettere da parte l’improvvisazione, affinché possano essere evitati imprevisti e sgradite sorprese.
Trasporto auto d’epoca o storiche? Le differenze
Il dato da chiarire per sgomberare il campo da qualsiasi equivoco è partire dal presupposto di base: auto storiche e auto d’epoca non sono la stessa cosa. Questo permette di evitare che le due categorie vengano considerate come perfettamente sovrapponibili. Le similitudini, ovviamente, non mancano, ma le differenze ci sono e una volta conosciute diventano facili da valutare.
Auto storica
Le auto storiche, a differenza delle auto d'epoca, possono circolare liberamente. Lo prevede l'articolo 60 del codice della strada, a patto che ovviamente sia in grado di rispettare tutti gli standard che sono richiesti ai mezzi che si muovono sulle strade italiane.
Si tratta di auto che hanno almeno trent’anni e come tali non saranno paragonabili a quelle moderne a livello di velocità, affidabilità e capacità di ottimizzare i consumi. Tuttavia, non hanno alcun tipo di limite nell’eventuale possibilità di utilizzo. Chi volesse, ben sapendo tutti i limiti e i rischi che ne derivano, può mettersi alla loro guida ed anche percorrere lunghe distanze.
Auto d’epoca
Le auto d’epoca non godono, invece, di libera circolazione. Questo perché talvolta presentano fattori che violano, in qualche modo, i parametri basilari che vengono richiesti ad un mezzo marciante per poter muoversi sulle pubbliche vie.
Un esempio facile da comprendere è la possibilità è che le loro emissioni siano al di sopra dei limiti previsti dalle normative anti-inquinamento. Può comunque accadere che possano ricevere autorizzazioni a circolare relativamente a contesti limitati o eventi specifici. È il caso di mostre, sfilate o eventi legati a temi motoristici.
Esse vengono cancellate dal Pubblico Registro Automobilistico e iscritte presso uno specifico registro della Motorizzazione Civile, che di fatto racchiude tutti gli esemplari di interesse storico e collezionistico. Anche l’auto d’epoca devono avere almeno trent’anni dalla loro prima immatricolazione.
Perché affidarsi ai professionisti per il trasporto della tua auto d’epoca!
Ad oggi il sistema migliore di trasporto auto d’epoca e storiche resta quello messo in atto da aziende che ne occupano professionalmente.
Questo perché le preoccupazioni si esauriscono nel momento in cui dà in custodia il mezzo a professionisti che sapranno organizzare il trasporto avvalendosi di mezzi sicuri e di proprietà (con assicurazioni dedicate). Sarà sufficiente indicare un punto di partenza ed uno di arrivo, mettendo da parte tutte le possibili criticità descritte per tutte le alternative.
Trasporto auto d’epoca sicuro e veloce con Gugel!
Il trasporto di auto d’epoca e auto storiche operato da Gugel beneficia del know-how di un’azienda che, da diversi anni, si è specializzata nel settore. Questo per il cliente diventa l’opportunità di avvalersi di un servizio rapido, con una logistica ottimizzata e a prezzi competitivi. Senza dimenticare che in ogni nostro servizio vi è la possibilità di stipulare assicurazioni dedicate che mettono al riparo la merce durante il trasporto. Infine durante il tragitto è sempre possibile sapere la posizione del mezzo grazie ad un sistema di Tracking GPS di ultima generazione, con avvisi e spostamenti in tempo reale. Se vuoi maggiori informazioni sul nostro servizio di Trasporto auto d'epoca e storiche non esitare a contattarci, saremo lieti di darti un supporto ed una consulenza gratuita!